PARROCCHIA MARIA SS. DEL ROSARIO FLERI

Carissimi vi invio la riflessione sulla parabola del Buon Samaritano che ci accompagna e ci guida in questo tempo di Avvento.

“Gli fasciò le ferite”

Gesù racconta la parabola del “Buon Samaritano” per rispondere alla domanda postagli dal dottore della legge: “Cosa fare per ereditare la vita eterna?”

La risposta è AMARE! Amare Dio e amare il prossimo.

L’uomo parte dall’amore per il prossimo per arrivare a quello di Dio: solo da un amore dato e ricevuto da un prossimo possiamo arrivare a sperimentare e riconoscere quello di Dio per noi!

Questa è la settimana dell’ascolto, cioè del “fasciare le ferite” invisibili agli occhi di chi ci sta accanto!

La maggior parte  delle volte o perché non siamo attenti o per mancanza di tempo non ascoltiamo le parole degli altri che cercano di dire una sofferenza. Costruiamo barriere per evitare che la sofferenza passi da chi la vive a chi l’ascolta. Ma senza l’ascolto del sofferente, noi lo rileghiamo all’isolamento… e precludiamo a noi stessi la possibilità di comunicare la nostra sofferenza.

Per non “passare oltre” ma prendere a cuore ed ascoltare il prossimo così da sentire davvero il Natale, nella settimana dell’ascolto anche noi, nel nostro piccolo e con semplici gesti, usiamo il cellulare per telefonare ed ascoltare oppure andiamo a trovare amici e partenti per far sentire loro la nostra vicinanza!

Alfina